top of page
Rechercher
  • Photo du rédacteurCiccia_Cerva

Gli italiani e la cucina - La nostra vita in Italia

Dernière mise à jour : 23 févr. 2019

Promemoria : siamo due ragazze francesi espatriate a Torino, scriviamo questo blog sul nostro quotidiano in Italia. Il blog, inizialmente scritto in francese, è la nostra visione da francesi che si rivolge ai francesi. Non perderlo di vista quando leggete :)


Cucina francese formaggio vino pane

Da quando viviamo a Torino, il più grande dibattito al quale dobbiamo confrontarci con gli italiani è sulla cucina (dopo il bidet ovviamente). Ogni volta che ci ritroviamo con i nostri amici italiani, rapidamente l’argomento che torna sempre è la cucina ! Il vino, il formaggio e il pane ma anche i piatti tipici. E per i nostri cugini transalpini, la conclusione è senza appello : in Francia, non ci sono piatti tipici!

* gloups *


OBIEZIONE VOSTRO ONORE!

Per i francesi che ci leggono, questo articolo sarà difficile da buttare giù ! E perché la situazione politica è già abbastanza tesa così, proveremo a disinnescare il problema con toni più umoristici ! Per evitare che tutta questa storia finisca in Maio nese... (Laura è molto fiera della sua barzelletta)!


Ma perché diavolo questi italiani pensano che non abbiamo piatti tipici?

Vorremmo rispondere così subito lasciando la nostra foga scorrazzare sulla tastiera che è perché sono sempre stati gelosi del nostro successo in cucina mentre pensano di essere loro i migliori. Abbinato al fatto che hanno delle difficoltà ad adattarsi alle abitudine degli altri paesi. (valido anche per i francese, almeno su questo siamo uguali!)

“E il calderone che prende in giro il culo nero della pentola” come si direbbe in francese. Visto che in tutti nostri articoli proviamo a cercare un po di più, abbiamo indagato per capire questo fenomeno del : in Francia, non si mangia così bene!


CICCIA&CERVA LE VOCI DELL’INCHIESTA : RETURN


Piatti tipici francesi gastronimia francese

La risposta è abbastanza semplice in realtà ; le maggior parte delle persone che ci hanno detto “non si mangia bene in Francia” sono andate a Parigi. E non hanno mangiato bene perché non conoscendo i luoghi, i ristoranti e neanche i piatti tipici francesi non sapevano dove andare. E in effetti, anche per i francesi che vanno a Parigi, è molto difficile trovare posti dove si mangia bene senza spendere un'occhio della testa, un braccio e un rene. Inoltre, a Parigi, è vero che i ristoranti che cucinano i piatti tradizionali si trovano difficilmente oppure non è proprio economico. E anche vero che spesso per mangiare, si deve andare nelle Brasserie e questo concetto della Brasserie è assolutamente francese e non per forza istintiva entrarci per mangiare per gli stranieri. Per capirci, si assomiglierebbe ad una Piola. Altri, invece, non hanno mai messo piede in Francia e giustamente pretendono di sapere che in Francia non ci sono piatti tipici perché molto semplicemente lo ignorano. La buona notizia, perché si, ce ne una, è che gli italiani che sono riusciti ad andare più lontano da Mentone o Parigi, hanno mangiato bene. Siamo rassicurate !


PASTA PIZZA PASTA PIZZA

Sono ben gentili questi italiani, ma oltre alla pizza e la pasta, cosa hanno di meglio da offrire?


Pesto pasta francia italia viaggio

Questa domanda è effettivamente interessante perché gli italiani sono convinti che i loro piatti tradizionali sono conosciuti e riconosciuti attraverso il monde. Come noi, francesi in realtà. L’umiltà non sembra essere una cosa latina. E effettivamente, una grande parte dei loro piatti tipici è fatto a partire dalla pasta, qualunque tipo di pasta ! Allora quando gli spieghiamo che in Francia, non conosciamo i piatti regionali come la Parmigiana, la bagna cauda, gli arancini, si vede un misto tra orrore e sofferenza negli occhi. E se vogliamo tutta la verità, conosciamo solo qualche piatto a base de pasta come la Carbonara, che tra l’altro abbiamo completamente distrutta, cucinandola alla moda francese. Poi i spaghetti alla “Bolognaise”, che non esiste in Italia, ma noi siamo convinti che l’hanno inventato loro. E la pasta al Pesto che la maggior parte del tempo è comprato in conserva di un famoso marchio italiano : Panzani. Come non è italiano? (ironia)



Prodotti tipici italiani blog viaggio

In breve, occorre ammettere che in Italia si mangia bene, non si mangia molto “light” pero si mangia bene. Con più di 300 tipi di pasta diverse e tantissimi formaggi buoni, stiamo bene. Tuttavia, sentire costantemente dire che in Francia non abbiamo piatti tipici e che non si mangia bene, ci da chiaramente la voglia di uccidere per poi cucinare i nostri nuovi amici come un “coq au vin” (pollo al vino). Ma, ci teniamo... In conclusione, in entrambi i paesi ci sono ovviamente dei piatti tipici che meritano di esser assaggiati e difficilmente si esportano... Ed è anche una buona cosa ! Se no, perderemo un buon motivo per viaggiare! (si, perché noi, viaggiamo anche per mangiare)


Allora piuttosto che torcergli il collo, abbiamo deciso di cominciare a scrivere sul vasto tema della cucina. E perché siamo simpatiche, vi faremo un articolo sulle nostre specialità francesi ;)

Ne parliamo anche su Instagram, nelle nostre story !


Non esitare a farci sapere quali sono i piatti tipici francesi che conoscete 😊

E perché ne siamo abbastanza orgogliosi, ecco una mappa con alcuni piatti tipici francesi :



bottom of page