top of page
Rechercher
  • Photo du rédacteurCiccia_Cerva

Vivere in Italia, le nuove abitudini per i francesi !


Quando ci si vive all'estero, è inevitabile, si prendono delle nuove abitudini e su alcuni aspetti ci mettiamo a fare "come gli italiani". Oggi, vi parliamo delle nostre manie che abbiamo adottato da quando viviamo in Italia !


Il cibo ! panem et circenses, ma soprattutto panem!


O pane mio, dove sei ?


baguette francese pane espatriazione torino

Da vere francesi, quello che ci manca di più è mangiare il nostro pane e soprattutto la baguette. In realtà, da quando viviamo in Italia, abbiamo semplicemente tolto il pane delle nostre abitudini alimenti. In effetti, non potendo più spalmare il burro salato, il pâté, la mousse de foie o ancora le rillettes, non ne vale più la pena. Allora la gente ci dirà, “ma è buono per la dieta togliere il pane”... Si, ma in Italia, abbiamo preso altre abitudini alimentari e non da meno, perché qui si mangia molto più carboidrati, pasta, pizza, e torte salate. Il nostro fegato ha dovuto fare un bel lavorone per abituarsi.


Le nostre abitudini in termini di consumazione di vini o formaggi sono anche cambiati… No, non abbiamo smesso ma oramai, consumiamo piemontese! Barbera, Erbaluce e tome di montagna.


L’aperitivo è sacro!

Un’altra cosa che cambia, è l’aperitivo nei bar, ci abituiamo ad avere automaticamente delle piccole cosa da sgranocchiare (pizza, focaccia, olive…) quando ordiniamo da bere. Questo cambia parecchio dalle nostre tre noccioline in Francia e quello è quando siamo fortunate.

caffè italiano abitudine dei francesi in italia

Caffè italiano


Per cominciare la giornata o finire un pasto, cosa c’è meglio di caffè? Oramai è in versione miniature che lo beviamo e al banco ! Un shooter invece di un long drink… Uno shock all’inizio !







Gesti particolari


Gesti italiani comunicazione non verbale

Quando si esprime in italiano, non sapremmo bene spiegarvi come mai ma ci si mette subito a gesticolare! Le nostre mani si mettono a girare e rigirare, come se rafforzasse il concetto. Una spiegazione non si fa più sans un gesto. Una strana coreografia vista dall'esterno. Una miscela tra un direttore d'orchestra e un mimo.

Tra l’altro, parlando di gestualità, stringere la mano a tutti la prima volta che lo incontriamo è quasi diventato una routine. Ormai, lo facciamo anche con i francesi, momenti imbarazzanti.


In maniera generale, siamo diventate un po più tattili con la gente… E si partiva da lontano con Amélie. Siamo ancora molto indietro rispetto agli italiani ma ci avviciniamo man mano. E l’accettiamo sempre di più (ma non toccarci troppo però!).

E ovviamente, abbiamo preso la bellissima abitudine di dare del “tu” a tutti. Eh si, gli italiani sono cosi, non ti danno i baci se non ti conoscono ma ti danno del tu !


Circolare, non c’è niente da vedere


La guida in Italia...


E un fatto, guidiamo in una maniera molto più “sportiva” (diranno i torinesi) e sempre la mano avvitata sul klaxon. La longevita del klaxon è ridotta in Italia ne siamo sicure! Non ci fermiamo più al semaforo giallo, anzi, acceleriamo (ecco, l’abbiamo detto!). Se avete letto i nostri articoli sulla guida degli italiani, non siete stupiti. L’articolo si può leggere qui, però per ora, è disponibile solo in francese : https://www.cicciacerva.com/blog/fast-and-furious-1

Dobbiamo essere oneste, se dovessimo ripassare l’esame della patente in Francia con le nostre nuove abitudini italiane, non solo non ce lo darebbero ma in più chiamerebbero la polizia per rinchiuderci !


Guida in italia torino blog francesi abitudine

Nuove paese, nuovi tempi


Una volta, una di noi, non diremo la quale, aveva l’abitudine di arrivare sempre in anticipo agli appuntamenti. (L’altra era già quasi italiana su questo aspetto). Che siano professionali o semplicemente per andare al bar con amici. Ormai, non arriva più con 15 minuti di anticipo ma le capita anche di arrivare con un leggero ritardo agli aperitivi ! E lo vive pure bene ! Anche se a Torino, la gente è piuttosto puntuale, abbiamo dovuto abituarsi a prendere la vita alla “ma si, tranquilla !”


Ovviamente, ci sono ancora tantissime abitudine francesi che teniamo #finoallafine (e non tifiamo la Juve)... La prima essendo criticare e indignarsi!


Anche voi, condividete con noi le vostre esperienze all’estero e le abitudini che avete preso !

bottom of page